Corpo Bandistico Pandino

Corpo Bandistico di Pandino

Il direttore Marco Pozzi

Maestro Marco Pozzi

Nato a Milano, ha iniziato gli studi musicali presso la Civica Scuola di Musica di Milano con il maestro Gian Paolo Zeri, e successivamente ha conseguito, nel 1988, il diploma di Corno presso il Conservatorio "G. Nicolini" di Piacenza. Ha frequentato i corsi di perfezionamento di Corno tenuti dai maestri: Elvio Modonesi, Radovan Vlatkovic, Michael Holtzel e Guido Corti. Ha partecipato a corsi di formazione orchestrale tenuti dai maestri: Thomas Brandis e Philippe Dulat. Ha collaborato con i seguenti Enti Lirici: Teatro "La Fenice" di Venezia; Teatro "Grande" di Brescia, Teatro "G. Donizetti" di Bergamo, Teatro "A. Ponchielli" di Cremona. Ha suonato con formazioni cameristiche ed orchestrali, italiane e straniere, tra le quali: l'Orchestra da Camera di Présov (Slovacchia), l'Orchestra "Camerata Strumentale" di Cremona, l'Orchestra del Laboratorio di Musicologia Applicata di Milano. Con l'Orchestra "Esagramma" di Milano si è esibito, nell'ambito del Giubileo dei disabili del 2000, alla presenza del Papa Giovanni Paolo II e nell'ambito dell'incontro nazionale dei giovani - Loreto 2007 alla presenza del Papa Benedetto XVI. Ha collaborato inoltre con la Banda Civica di Soncino e collabora tuttora con il Centro Studi Musicali Città di Treviglio.

E' stato primo corno dell'Orchestra giovanile della Civica Scuola di Musica di Milano con la quale ha inciso un LP e due CD e partecipato a tournée in Francia, Germania, Ungheria ed Italia. Svolge attività concertistica e didattica con il Quintetto a fiati "Athena", con il quale ha vinto il primo premio assoluto alla settima Rassegna Nazionale di Musica d'Assieme "Città di Genova" e il terzo premio ai concorsi di Musica da Camera di Ponte in Valtellina e di Tagliolo Monferrato. Collabora con la provincia di Milano, settore istruzione, nel quadro dell'iniziativa "La musica nella didattica". E' Direttore ed insegnante del Corpo Bandistico di Pandino (CR) e insegnante di Corno nella scuola di musica del Corpo Bandistico di Caravaggio (BG). Ha inoltre insegnato nelle scuole di musica delle Bande di Arcene (BG), Grumello del Monte (BG), S. Paolo d'Argon (BG), Trigolo (CR) e Agnadello (CR), della quale è stato anche direttore. Ha partecipato, come corsista effettivo, al 2° Master Triennale (1996/1998) per Maestri di Banda organizzato dall'associazione A.B.B.M. di Bergamo e studiato direzione sotto la guida del M° Thomas Briccetti. Nel marzo 2000 ha conseguito l'abilitazione all'insegnamento di Educazione Musicale e, da diversi anni, è docente nelle scuole medie statali della provincia di Bergamo.

© Copyright 2011 - Corpo Bandistico di Pandino (CR) - Via Circonvallazione B, 3/A - cel. 340.0774481 - info@bandapandino.it